La primavera è tornata! Gli alberi si rivestono di foglie, le viole e le margherite fanno capolino nei prati, gli uccelli iniziano a intonare i canti di corteggiamento…
Vuoi fare una rilassante passeggiata nel verde e ti piace l’archeologia? Vieni a Vaie!
In mezzo al bosco scoprirai il “riparo sottoroccia” e la “capanna ricostruita”, testimonianza della frequentazione dell’area in età neolitica. I pannelli esplicativi posti lungo il sentiero ti faranno conoscere le diverse piante del bosco e come venivano utilizzate nella preistoria! Il percorso sentieristico dura 1,30 ora ed è adatto a escursionisti occasionali e a bambini.
Al termine della passeggiata potrai visitare il Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie, dove potrai vedere i reperti rinvenuti in origine presso il “riparo sottoroccia”. Potrai anche maneggiare le riproduzioni – fatte secondo i più rigorosi metodi scientifici dal Centro di Archeologia Sperimentale di Torino – degli oggetti che utilizzava l’uomo nel neolitico, dagli strumenti in pietra lavorata agli attrezzi di caccia, ai vasi di ceramica e tanto altro!
E in caso di brutto tempo… potrai fare un coinvolgente laboratorio adatto ad adulti e bambini!
Il Museo è aperto la domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Prenotazione obbligatoria per il percorso guidato tra bosco e museo: 3 ore di attività con inizio alle ore 10 e alle ore 15.
Tel: 339.8274420
Email: info@museopreistoriavaie.it
Costi:
Ingresso al Museo: 2 Euro (gratuito per bambini di età inferiore ai 6 anni e per i possessori di Abbonamento Musei Piemonte).
Ingresso al Museo con percorso guidato tra bosco e museo: Euro 6 a persona (gratuito per bambini di età inferiore ai 6 anni, 5 Euro per i possessori di Abbonamento Musei Piemonte).