DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022

Nell’ambito della XIII Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa

Ore 10-12.30 e 14.30-18.00
Visita al Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie.

Ore 15.00
“Storie di ordinaria preistoria”: un percorso nel bosco con la guida di archeologi e rievocatori per rivivere momenti della nostra preistoria, con la voglia di avventurarci in un passato concreto e tangibile, fatto di rocce, acqua, legno e argilla. Per scoprire tutta l’energia della natura.

Prenotazione obbligatoria: tel. 339.8274420 – info@museopreistoriavaie.it

Scarica il programma completo della XIII Giornata del Patrimonio Archeologico

“Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”, in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino, organizza per  domenica 25 settembre 2022 la tredicesima Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa. Per l’occasione diciassette località della Valle apriranno i loro siti archeologici con la possibilità di accompagnamenti guidati gratuiti.

Per il tredicesimo anno consecutivo la Valle di Susa sarà protagonista di uno straordinario racconto corale che metterà in luce la ricchezza e la dimensione diffusa del patrimonio culturale. Un viaggio nella storia attraverso i luoghi dove rimangono le tracce degli abitanti e dei viaggiatori di questo territorio, unico nel suo genere per la stratificazione e la trasformazione del paesaggio che lo caratterizza.

Dopo il tema scelto lo scorso anno “Joie de vivre. Epidemie e rinascite”, domenica 25 settembre si terranno numerosi appuntamenti che offriranno momenti di riflessione e intrattenimento su “Energie e vita”, pivot intorno a cui ruoteranno eventi e incontri di animazione dei siti.

L’Archeologia a Porte Aperte si inserisce all’interno del piano di valorizzazione integrata Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”, che, mediante uno stile partecipativo, nel corso degli anni ha formato numerosi volontari, consentendo di mantenere e accrescere il coinvolgimento e la responsabilizzazione delle comunità locali sui temi della gestione e della valorizzazione del patrimonio culturale.

Tutti i siti di seguito elencati saranno visitabili domenica 25 settembre:

• Almese, villa romana e torre e ricetto di San Mauro
  • Avigliana, castello, priorato-chiesa di San Bartolomeo e museo ex dinamitificio Nobel
  • Bardonecchia, parco archeologico “Tur d’Amun”
  • Borgone Susa, “Il Maometto” e cappella romanica di San Valeriano
  • Bruzolo, antica fucina
  • Bussoleno, mulino Varesio
  • Caselette, villa romana
  • Cesana Torinese (Bousson), Casa delle Lapidi
  • Chianocco, castello
  • Chiusa di San Michele, ex cappella di San Giuseppe e planetario
  • Condove, castello del Conte Verde, chiesa di San Rocco, chiesa di San Pietro e fucina Col