Da sempre l’uomo ha cercato di impreziosire il proprio aspetto, facendo soprattutto ricorso all’abbigliamento e ai monili. Di questi l’uomo si adornava, come segno identificativo e nei rituali funerari. Le forme e le dimensioni erano svariate, con l’impiego di una vasta gamma di materiali.

Il laboratorio propone la costruzione di piccoli monili (collane, bracciali, pendagli) simili a quelli in uso della Preistoria. Strumenti, tecniche e materiali del periodo: piccole conchiglie su cui praticare un foro, vaghi e perle in argilla, vaghi in legno di sambuco, fibre naturali.

Il laboratorio è associato alla visita guidata al Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie.


Dati tecnici Laboratorio “La fabbricazione di monili”

Durata: 2 h circa
Costo: 6 Euro a studente
Percorsi abbinabili: è possibile aggiungere al laboratorio la passeggiata archeologica, sfruttando così la giornata intera di gita scolastica (costo Euro 9 a studente). Le classi possono consumare il pranzo al sacco presso i locali del Museo.
E’ inoltre possibile aggiungere una lezione in classe introduttiva, o un secondo laboratorio di approfondimento da svolgere in classe (costo Euro 6 a studente, per 2 ore di attività).